INCONTRI

Del vino e dell'olio 3rd edition - 9 e 10 novembre 2024

Del vino e dell'olio 3rd edition - 9 e 10 novembre 2024

Per il terzo anno consecutivo Scholé presenta Del vino e dell'olio, l'iniziativa dedicata a due prodotti simbolo del territorio e più in generale del Mediterraneo, veicoli di gusto e socialità. Appuntamento il 9 e il 10 novembre 2024 nel Centro Studi "Elisa Scali" in via Umberto I, 106, a Roccella Jonica. 

L'evento sarà animato da Francesca Iannelli nell'incontro pubblico del 9/10 ore 18.00 dal titolo 𝐶𝑖𝑏𝑜 𝑒 𝑏𝑒𝑙𝑙𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑡𝑟𝑎 𝑂𝑟𝑖𝑒𝑛𝑡𝑒 𝑒 𝑂𝑐𝑐𝑖𝑑𝑒𝑛𝑡𝑒. 𝑃𝑙𝑎𝑖𝑑𝑜𝑦𝑒𝑟 𝑝𝑒𝑟 𝑢𝑛𝑎 𝑑𝑖𝑝𝑙𝑜𝑚𝑎𝑧𝑖𝑎 𝑓𝑖𝑙𝑜𝑠𝑜𝑓𝑖𝑐𝑜-𝑣𝑎𝑙𝑜𝑟𝑖𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑔𝑢𝑠𝑡𝑜 e da Arianna Fermani (Macerata) e Angela Sposato (Consulente di estetica del gusto) con Francesco Scordamaglia al sax nell'esperienza d'assaggio del 10/11 ore 18.00.

 

Abstract di Francesca Iannelli

Una preziosa diversità estetico-culturale ha separato per lunghi secoli Oriente e Occidente sia nella percezione della bellezza che nella valutazione del gusto palatale e del cibo. Si tratta di una “estraneità” “relativa” che andrebbe mantenuta, senza cadere nella tentazione di assimilare la diversità o di esasperarla al punto da cadere nella trappola di una impenetrabile “estraneità assoluta” tra Oriente e Occidente. Lo scarto valoriale di fronte alla bellezza e al cibo e - dunque più in generale alla vita - è infatti notevole ma allo stesso tempo molto fecondo. 
 
 
 
 

 

SCHOLé

Scholé nasce dal basso a Roccella Jonica nel 2011 con l'obiettivo di diffondere la filosofia, le scienze e gli studi classici attraverso seminari e attività socio-culturali nelle scuole, nelle piazze e nella sede sociale, promuovendo il pensiero critico in un contesto di coinvolgimento orizzontale degli studenti e della cittadinanza. L'Associazione si fonda sul lavoro volontario dei soci e sull'autofinanziamento.

SEGUICI