ABSTRACT

Claudio De Fiores ci parla di...

26/07/24 ore 18.30
ex Convento dei Minimi

Ermeneutica giuridica e phronesis 

Parte integrante della riflessione giuridica è l’ermeneutica intesa quale dimensione teorica e pratica dell’interpretazione del diritto. Questa commistione tra sapere teoretico e ragione pratica è il portato moderno del concetto aristotelico di phronesis, poi tradotto in latino con il termine di prudentia e, infine, di juris-prudentia.

Una nozione quanto mai controversa che allude alla mitezza del giudicare,  alle modalità di applicazione della legge al caso concreto, ma anche all’istanza morale di arginare l’impatto e la forza delle decisioni del potere politico sulla comunità. Detentore della phronesis è oggi il giudice. È al giudice che spetta operare “secondo equità”, con ragionevolezza e “razionalità”, bilanciando diritti e interessi, valori e istanze normative. Ma vi è anche da chiedersi: con quali costi sul terreno costituzionale? Quali le ricadute sul principio di soggezione del giudice alla legge (art. 101 Cost.)? E che ne è della prudentia del giudicare?

Claudio De Fiores  è docente di Diritto costituzionale all'Università della Campania "Vanvitelli". È attualmente componente della direzione delle riviste: "Costituzionalismo.it", "Democrazia e diritto", “Diritto pubblico”, “Rassegna di diritto pubblico europeo”. Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo le monografie: L’Europa al bivio. Diritti e questione democratica nell’Unione al tempo della crisi (2012), Il fragile scudo della Costituzione. L’occhio del cinema sulla violazione dei diritti al tempo del maccartismo (2017), Cinema e costituzione. Profili storici e giuridici della libertà di espressione cinematografica (2024).

SCHOLé

Scholé nasce dal basso a Roccella Jonica nel 2011 con l'obiettivo di diffondere la filosofia, le scienze e gli studi classici attraverso seminari e attività socio-culturali nelle scuole, nelle piazze e nella sede sociale, promuovendo il pensiero critico in un contesto di coinvolgimento orizzontale degli studenti e della cittadinanza. L'Associazione si fonda sul lavoro volontario dei soci e sull'autofinanziamento.

SOSTIENI SCHOLÉ

“Think Sharing” è la campagna di autofinanziamento di Scholé, che fin dalla nascita ha scelto di reggersi sull’aiuto solidale di soci e amici e sul mecenatismo diffuso.
Per contribuire al miracolo fai una donazione tramite bonifico o PayPal:
- Associazione Culturale Scholé Centro Studi Filosofici
Iban: IT79Q0103081520000000634622
Swift/Bic: PASCITM1RC8
Banca: MPS Banca
Causale: Sostieni Scholé
- PayPal: paypal.me/schole106

SEGUICI