23/07/24 ore 9.30
ex Convento dei Minimi
Phronesis e la sfera del sapere
Le forme della conoscenza o, meglio, i processi con cui si ottiene conoscenza variano a seconda delle modalità con cui ciascuno realizza l’atto conoscitivo. I percorsi della conoscenza, per dirla banalmente, sono tanti e vari: phronesis ne indica uno che, al fianco di altri con cui fa sistema, rappresenta una tessera di un mosaico più complesso.
Quali ‘modalità’ di conoscenza la cultura greca ha sviluppato e messo a sistema? Quali facoltà noetiche e quali processi conoscitivi? Quello che propongo è un tentativo di riflessione sul ‘sistema della conoscenza’ nella cultura greca arcaica, partendo dalle testimonianze epiche dell’Iliade, dell’Odissea e dei poemi di Esiodo.
Andrea Ercolani è Ricercatore del CNR presso l'Istituto di Studi sul Mediterraneo. I campi di interesse scientifico riguardano principalmente la letteratura greca del periodo arcaico, segnatamente l’epos, le tradizioni sapienziali, la lirica, il teatro, con approccio storico e filologico, antropologico, comparativo. Tra i suoi lavori, la traduzione di Opere e giorni di Esiodo (2010); la curatela del volume La letteratura sommersa nella Grecia antica. Nuove prospettive storico-letterarie (2021).